Le Misericordie: da 750 anni al servizio della vita

Oltre 7 secoli di Misericordie, la più antica istituzione di volontariato ed assistenza. Il movimento caritativo delle Misericordie nasce a Firenze nel lontano 1244. Da quest’istituzione tipicamente fiorentina sono nate le Confraternite di Misericordia della Toscana e quelle delle altre regioni d’Italia. Queste compagnie, sorte con statuti e finalità comuni, pur essendo autonome, sono confederate, ed oggi se ne contano circa 750, diffuse in tutta la penisola.

Nel corso dei secoli infinite sono state le opere di carità, ne sono testimonianza i numerosi ospedali, istituti, ospizi, chiese, strade, piazze ed opere d’arte che portano tutt’oggi il nome della Misericordia.

E’ nell’ambito sociosanitario che le Misericordie svolgono la maggior parte della propria attività.