La Misericordia a Montaione

Nella comunità montaionese la Misericordia è un’associazione molto attiva, fondata nel 1945, conta oggi oltre 800 soci sostenitori e circa 70 volontari attivi. Notevoli i progressi fatti nel corso degli anni, se si pensa che nel 1996 era presente una sola ambulanza ed un auto funebre ed i servizi svolti in un anno erano circa 250, oggi invece sono attive 2 ambulanze e 3 autovetture ed i servizi svolti in un anno sono oltre 1000. E’ presente inoltre, un gruppo di Protezione Civile specializzato nelle radiocomunicazioni in emergenza con in dotazione 2 fuoristrada e 2 roulotte, di proprietà della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, concessi in uso gratuito alla nostra associazione.

I settori d’intervento e le attività svolte sono:

• Trasporto sanitario con ambulanza (emergenza e ordinario)
  • Servizi sanitari e sociali con auto
  • Protezione Civile
  • Attività di Formazione
  • Attività di Promozione del Volontariato
  • Servizio Civile Nazionale Volontario
  • Altre attività di solidarietà, assistenza e beneficenza

Con la nascita del sistema di soccorso sanitario “il 118”, nel nostro territorio ASL 11 è stato istituito nel novembre del 1996, si è assistito ad un’evoluzione dell’emergenza sanitaria territoriale. Gli interventi sono coordinati da una centrale operativa. Le ambulanze sono attrezzate per dare una risposta adeguata all’emergenza, i soccorritori dal 1996 ad oggi hanno acquisito una formazione esemplare. Conoscere le tecniche di primo soccorso non vuol dire essere dei professionisti o soccorritori in prima linea, ma salvare una vita umana.

Nello svolgere un servizio chiediamoci sempre, quando abbiamo di fronte la persona da soccorrere, da aiutare, da trasportare …. “E se non ci fossi io ad aiutarlo? .. Chi lo aiuterebbe?” “ E se ci fossi io al suo posto?”.