Attività

•  TRASPORTI SANITARI: servizio ambulanza d’emergenza e servizi ordinari, con l’impiego di circa 40 volontari che hanno dato la propria disponibilità in assoluta gratuità nell’interesse di tutti. In un anno vengono effettuati circa 600 servizi coordinati dalla centrale operativa 118 di Empoli. Quando occorre un’ambulanza si deve chiamare il 118, rispondono degli infermieri che inviano il mezzo opportuno, in base al tipo d’intervento, di tipo A Automedica o Elisoccorso o di tipo B primo soccorso e supporto all’automedica, con volontari soccorritori. Per tali servizi è previsto un contributo da parte dell’ASL a titolo di rimborso spese.
  • SERVIZI SOCIALI: con l’auto vengono effettuati trasporti per terapie, visite mediche, esami clinici ed altre necessità di ordine sociosanitario. Può richiedere il servizio chiunque si trova in difficoltà e non è in grado di far fronte da solo alle proprie necessità, troverà un’associazione che impegnando chi si è reso disponibile, volontariamente e gratuitamente, cercherà di aiutarlo. Per i servizi sociali è richiesta un’offerta che serve a sostenere le spese che la Misericordia ha per mantenersi attiva. L’entità dell’offerta è libera. “contribuisca ognuno secondo le proprie possibilità”. In questo momento i volontari disponibili alla guida dell’auto sono circa 20. In un anno vengono fatti circa 700 servizi.
  • ATTIVITA’ DI SOLIDARIETA’: adozioni a distanza di bambini in situazioni particolarmente gravi, offerte a persone bisognose o enti, altre iniziative di aiuto e sostegno a persone in difficoltà.
  • PROTEZIONE CIVILE: il gruppo, specializzato nella gestione delle comunicazioni e trasmissioni radio, è impegnato in varie iniziative per le quali è richiesta la propria opera, emergenze locali e nazionali ed esercitazioni.

Inaugurazioni

• All’interno dell’Associazione è presente un GRUPPO GIOVANI, particolarmente impegnato nell’organizzazione di feste ed iniziative paesane.
  • Tutti gli anni viene organizzato presso la sede un CORSO PER SOCCORRITORI, con lo scopo di diffondere una corretta informazione sulle metodiche di primo soccorso sanitario, utili a tutti, e preparare coloro che intendono svolgere servizio di volontariato sull’ambulanza.

LA MISERICORDIA VUOLE DARE AIUTO E COLLABORAZIONE E VIVE DI AIUTO E COLLABORAZIONE, PERCIO’ INVITA SEMPRE TUTTI AD ENTRARE ATTIVAMENTE E GENEROSAMENTE IN QUESTO SCAMBIO DI SOLIDARIETA’.

Immagine19

• Disponiamo di una SEDE SOCIALE, di un GARAGE ad uso AUTORIMESSA per i MEZZI e di un piccolo FONDO di proprietà.
  • I MEZZI: 2 AMBULANZE, 3  AUTOVETTURE, 4 MEZZI CONFEDRALI DI PROTEZIONE CIVILE
  • Le SPESE: sono molte e si aggirano intorno ai 70.000 EURO l’anno, facciamo fronte a queste uscite con le ENTRATE che derivano da: rimborsi ASL 11 per trasporti sanitari con ambulanze ed auto, offerte da privati per servizi ed in memoria di defunti, proventi da feste, quote sociali.